Prendi appunti

Degni di nota.

La rotta lungo il lungomare è caratterizzata dalla presenza delle Torri Saracene.

Partendo da Lecce, puoi raggiungere Torre Lapillo/Porto Cesareo per goderti le spiagge e il mare, anche se i paesi storici hanno poco da offrire a parte le torri. Se desideri vivere l’esperienza di una spiaggia caraibica, ti consigliamo di visitare lo stabilimento Togo Bay. In alternativa, puoi fare una visita a Porto Cesareo e gustare un gelato in una delle numerose gelaterie, come ad esempio Principe o Imperatore, vicino alla famosa statua dell’Arcuri. Potresti anche fare una breve gita all’Isola dei Conigli, dove anche qui il mare è meraviglioso. Nel porto troverai diversi barchieri pronti a trasportarti in soli 5 minuti fino all’isola.

Continuando il tour, puoi scendere verso Torre Inserraglio, dove troverai il Fico d’India, un locale storico sulla strada, perfetto per degli ottimi aperitivi. Di fronte avrai una vista mozzafiato grazie alla vecchissima Torre Uluzzo e alla scogliera a strapiombo sul mare.

Un posto a cui potresti dedicare una giornata intera è Porto Selvaggio, per goderti la natura incontaminata di una caletta a cui si arriva dopo una camminata di un paio di chilometri attraverso la pineta.

Proseguendo, troverai le marine di Santa Caterina e Santa Maria al Bagno, entrambe molto suggestive, e anche qui potrai visitare le rispettive torri.

Scendendo ancora, arriverai a Gallipoli, che merita sicuramente una visita in quanto è un piccolo gioiello sul mare, l’equivalente di Otranto per la costa ionica.

Se hai ancora tempo a disposizione, potresti spingerti quasi fino a Capo di Leuca e fare un’escursione nelle meravigliose acque delle Maldive del Salento.

Il ritorno a Lecce è più agevole da Gallipoli, in quanto puoi prendere la superstrada, ma anche l’opzione di percorrere i paesi lungo il tragitto può rendere l’esperienza ancora più suggestiva ed efficace.