Prendi appunti

Degni di nota.

Da Lecce, dirigi verso San Cataldo e scendi verso sud lungo la litoranea in direzione di Torre dell’Orso, dove troverai ampie spiagge.

Durante il tragitto, incontrerai la Riserva Naturale Le Cesine, che offre una bella esperienza, ma se il tempo è bello, è consigliabile godersi il mare. In particolare, non perdere La Grotta della Poesia, una suggestiva piscina naturale.

Dopo un tuffo a Torre dell’Orso, continua verso Otranto. Lungo il percorso, troverai i Laghi Alimini, piccoli laghi di acqua salata. Otranto è una città magnifica, praticamente un paese racchiuso in un castello. Esplora tutto il centro storico, i bastioni, la cattedrale con i teschi dei 500 martiri e il castello. Se sei fortunato, nelle giornate particolarmente limpide, potrai ammirare i monti dell’Albania dal punto panoramico dei bastioni.

Nei dintorni, puoi visitare Castro, Santa Cesarea Terme e, soprattutto, le cave di Bauxite. Questa zona è anche conosciuta come Grecìa Salentina, dove si dice che sia nata la pizzica e l’essenza del Salento come viene conosciuto nel resto d’Italia. Prima di partire, verifica se ci sono sagre o eventi speciali programmati durante quel periodo. Se sei fortunato, potresti avere l’opportunità di parteciparvi nei paesini circostanti.

Per il ritorno a Lecce, puoi passare da Maglie, il paese di Aldo Moro, e fare una breve visita al suo centro storico. Da lì, puoi prendere la superstrada Maglie-Lecce.